Programma di venerdì 27 settembre

Si parte il pomeriggio alle 16:00 con il film in Concorso “La nostra pietra”, documentario di Alessandro Sotje che vede, come protagonista, il dissacrante, anticonformista e iconoclasta Daniele Kihlgren, terzogenito ribelle di una ricca famiglia italiana di imprenditori del cemento.

Subito dopo si terrà la proiezione di un altro documentario (sempre in Concorso) molto interessante “Be Kind” di Sabrina Paravicini e Nino Monteleone.
Si racconta la storia di Nino, un dodicenne affetto da autismo infantile grave, ma non serio. Dopo aver smesso di parlare e guardare sua madre negli occhi, il suo isolamento interiore minacciava l’interazione con gli altri, con il mondo, ogni giorno.
Un tema importante affrontato con grande delicatezza.

A seguire sarà presentato “Selfie” di Agostino Ferrente, una storia che racconta l’amicizia fraterna tra Alessandro e Pietro, due giovani di 16 anni. Il primo fa il garzone in un bar, il secondo cerca lavoro come parrucchiere. I due ragazzi accettano di auto riprendersi col telefonino per raccontare l’amicizia che li lega, il loro quartiere e la tragedia di Davide, un amico di sedici anni ucciso senza ragione nel 2014 dopo un inseguimento dai carabinieri.

Alle ore 21:00 si terrà la proiezione del cortometraggio di Luca Arcidiacono “Aggrappati a me” interpretato da Ludovico Tersigni e da Miriam Fauci. Il film racconta la storia di Filippo, un giovane venticinquenne schivo e introverso che, un giorno, viene fermato in tram da Alice, una bambina con la sindrome di Down, che gli chiede di accompagnarla a casa dopo aver perso di vista la madre.

La terza giornata del ValdarnoCinema Film Festival si conclude con la proiezione del film “Dafne” di Federico Biondi. Anche in questo caso viene affrontato il tema sulla sindrome di Down raccontando la storia di Dafne, una trentacinquenne che ha un lavoro che le piace, amici e colleghi che le vogliono bene. Vive felicemente con i genitori fino a quando la madre viene a mancare e tutti i suoi equilibri vanno in frantumi.

Tutti gli appuntamenti della giornata si terranno presso il Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno.

Diari di Cineclub | Media partner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *