Il programma di domenica 29 Settembre

(sabato 28 ore 21.15 la premiazione del concorso del 37° ValdarnoCinema al Cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno. Ingresso Gratuito)

Si conclude con grande successo la 37a edizione del ValdarnoCinema Film Festival, la storica kermesse che da 37 anni da prestigio alla città di San Giovanni Valdarno e a tutto il cinema indipendente che in tutti questi anni è passato per questo festival in provincia di Arezzo.
8 opere di registi toscani (tra sabato e domenica) una grande e bella opportunità per il nostro pubblico.
Il programma finale di domani, domenica, 29 settembre, si aprirà alle 17:30 allo Spazio Toscana con la proiezione di film dedicati al cinema locale. Si inizierà con I Ragazzi di San Frediano (60′) di e con Giulia Lenzi e Sofia Milazzo. Un progetto documentaristico che dà voce agli abitanti dello storico quartiere dell’Oltrarno. Che cosa significa essere fiorentini oggi? Cosa significa appartenere ad un quartiere storico come San Frediano, soggetto alle inevitabili trasformazioni della modernità?
A seguire si terrà la proiezione di Storie di altro mare (52′) di Lorenzo Garzella. Un documentario che vuole omaggiare Antonio Possenti, famoso pittore lucchese.
Successivamente sarà proiettato L’anarchico venuto dall’America (70′) di Gabriele Cecconi interpretato da Andrea Anastasio, Francesco Taselli e Giorgia Calandrini. Il film documentario racconta la vita e la morte di Gaetano Bresci, l’anarchico italiano che tornò da Paterson (New Jersey) per uccidere il re Umberti I, il 29 luglio 1900 a Monza, sparandogli tre colpi di revolver.
Cala il sipario sul ValdarnoCinema Film Festival alle ore 21:30 con la proiezione del film La regina di Casetta (77′) di Francesco Fei con Gregoria Giorgi, l’unica ragazzina che vive in un paesino sperduto sull’Appennino, con soli 10 abitanti. Questo è l’ultimo anno che vive lì: a settembre del 2018 dovrà trasferirsi in valle per andare al liceo e quello sarà anche il giorno che il film si concluderà.

Tutti gli appuntamenti della giornata si terranno presso il Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno. L’ingresso è gratuito.

Ufficio stampa
Licia Gargiulo
Francesca Polici

Diari di Cineclub | Media partner
Tutte le foto del festival sono di Filippo Romanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *