L’OSPITE

Regia: Duccio Chiarini
Sceneggiatura: Duccio Chiarini, Roan Johnson, Davide Lentieri, Marco Pettenello
Fotografia: Baris Ozbicer
Montaggio: Roberto Di Tanna
Musica: Brunori Sas, Tyler Ramsey
Suono: Jurg Lempen
Scenografia: Laura Boni
Costumi: Kay Devanthey
Interpreti: Daniele Parisi, Silvia D’Amico, Anna Bellato
Produttore: Tommaso Arrighi
Produzione: Mood Film, Cineddokè, RTSI, House on Fire
Durata: 94’

SINOSSI Guido pensava di avere una vita tranquilla fino a quando, in un pomeriggio d’inverno, un imprevisto sotto alle lenzuola non arriva a turbare la sua relazione con la fidanzata Chiara. Diretti in farmacia per comprare la pillola del giorno dopo, Guido le propone di non pren-derla e Chiara si trova costretta a confessare i suoi recenti dubbi sul loro rapporto. È l’inizio della crisi e Guido è presto costretto a fare le valigie e ad andarsene di casa, ma per andare dove? Incapace di stare da solo, chiede ospitalità nelle case dei genitori e degli amici più cari trovandosi a naufragare da un divano all’altro nell’insolito ruolo di testimone delle loro vite e dei loro grovigli amorosi…

DUCCIO CHIARINI fiorentino, si è formato alla London Film School. Insieme a Babak Jalali ha fondato la casa di produzione La Régle du Jeu, con la quale ha realizzato numerosi cor-tometraggi, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti, come Fine stagione, scritto con Hanif Kureishi, Alone Together, selezionato a Clermont Ferrand e Lo Zio, girato in Toscana e interpretato da Marco Messeri.
Nel 2011 ha realizzato il documentario autobiografico Hit the road nonna, presentato nell’ambito dei Venice Days, al festival del cinema di Venezia, vincitore del premio del pubblico al 52esimo Festival dei Popoli, oltre ad aver ottenuto una menzione speciale ai Na-stri d’Argento.
Il suo primo lungometraggio è Short Skin. I dolori del giovane Edo, realizzato nel 2014. Nel 2015 firma il documentario Settembre e nel 2018 il lungometraggio L’Ospite.