EVENTO DI CHIUSURA FESTIVAL

Alle 21:30 l’evento di chiusura del festival sarà affidato alla celebre pellicola Quarto Potere del regista statunitense Orson Welles, nell’anniversario degli 80 anni della sua realizzazione: il film verrà presentato dal critico cinematografico Stefano Beccastrini, Presidente Onorario del Comitato Organizzatore del ValdarnoCinema Film Festival. Capolavoro della cinematografia di tutti i tempi, Quarto potere, che narra la vita del magnate Charles Foster Kane, interpretato dallo stesso Welles, venne premiato con l’Oscar per la “miglior sceneggiatura originale” e considerato dalla critica “il più bel film della storia del cinema”.

QUARTO POTERE

Regia: Orson Welles

Sinossi

Il film narra la vita del magnate della stampa Charles Foster Kane (interpretato dallo stesso Welles),

incapace di amare se non “solo alle sue condizioni”, con la conseguenza di creare il vuoto attorno a sé e rimanere solo all’interno della sua gigantesca residenza (Xanadu), dove muore abbandonato da tutti.

Biografia

Regista tra i più geniali della storia del cinema, di cui innovò il linguaggio mostrando nel contempo le infinite

possibilità dei mezzi di comunicazione.

Nato a Kenosha, nel Wisconsin, e morto ad Hollywood nell’ottobre del 1985, mosse i primi passi “artistici” con il teatro, andando poi incontro alla celebrità grazie alla radio, dove nel 1938 mandò nel panico migliaia di ascoltatori durante il programma “Mercury Theatre on the Air”: leggendo alcuni passi de La guerra dei mondi, romanzo di fantascienza di H. G. Wells, fece credere a molti che la Terra fosse realmente sotto attacco di extraterrestri.

Il suo sconfinato talento di regista e attore si espresse in Quarto potere (1941), premiato con l’Oscar per la “miglior sceneggiatura originale” e considerato dalla critica “il più bel film della storia del cinema”.

Seguirono altri capolavori: Macbeth (1948), Otello (1952), L’infernale Quinlan (1958), Il processo (1962), che nel 1971 lo condussero verso l’Oscar alla carriera.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto