Si è inaugurata in data 3 ottobre 2023 la 41′ Edizione del ValdarnoCinema Film Festival, la rassegna cinematografica che ha luogo a San Giovanni Valdarno (AR).
La manifestazione è iniziata ieri pomeriggio con un evento di pre apertura svoltosi in Palomar – Casa della Cultura: la presentazione del libro “Il piccolo diavolo e l’acqua santa” di Alfredo Marasti, presentato dal Presidente del Festival Luigi Nepi. Successivamente è stato proiettato il film di Roberto Benigni “Tu mi turbi” (1983).
Alle ore 21.00 si è svolta, alla presenza delle autorità, l’inaugurazione del Festival, con due proiezioni d’eccezione: il cortometraggio “La linea del terminatore” di Gabriele Biasi che segue la fuga dall’Argentina all’Italia di Fernanda Gonzalez, mischiando filmati d’archivio dei viaggi spaziali e della vita dell’attrice, alla presenza del produttore Pierfrancesco Bigazzi e dell’attrice protagonista Fernanda Gonzalez. Il film è stato presentato alla SIC (Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia) dove ha vinto il Premio alla Miglior Regia. In seguito è stata la volta de “L’invenzione della neve” di Vittorio Moroni, alla presenza del regista e dell’attrice protagonista Elena Gigliotti, un film che racconta la storia di una donna che tenta di riottenere l’affidamento della figlia dal padre.