Pisa, donne e Leopardi

Regia: Roberto Merlino

Sceneggiatura: Roberto Merlino, Paola Pisani Paganelli

Fotografia: Roberto Carli, Antonio Tosi

Musica: Sergio Brunetti

Montaggio: Antonio Tosi, Roberto Merlino

Interpreti: Roberto Merlino, Paola Pisani Paganelli, Orazio Cioffi, Martina Landini, Pino Raimo, Ilaria Gargini, Gabriella Ghilarducci, Silvia Paganelli, Marilù Chiofalo, Carlo Poli

Produzione: Corte Tripoli Cinematografica

Durata: 42’ – Italia col., HD, 2010, Corte Tripoli Cinematografica

 

SINOSSI una compagnia teatrale sta allestendo uno spettacolo ispirato al soggiorno pisano di Giacomo Leopardi. Le vicende di alcuni attori si intrecciano e si confondono con quelle dei personaggi che interpretano, finchè…

 

ROBERTO MERLINO è nato a Sarzana (La Spezia) il 6 agosto del 1956, e inizia nel 1980 l’attività come attore, regista e autore di teatro. Ha vinto per due anni la borsa di studio come “miglior attore” al Festival Internazionale di Firenze. Tuttora dirige una compagnia. L’attività di videomaker parte dal 1982 e comprende oltre 70 opere, con molti premi e riconoscimenti. In vent’anni ha condotto oltre cinquanta laboratori di cinema, per Enti Pubblici e Scuole (da cinque anni anche per l’Università di Pisa). Ha ideato e condotto le trasmissioni televisive Teatro & Cinema (24 puntate di 45’) e I corti di corte (17 puntate di 20’). Direttore Artistico di “Corte Tripoli Cinematografica”, da 5 anni dirige lo “Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento”. In seno alla FEDIC è Presidente della Consulta Regionale Toscana e Consigliere Delegato del Presidente.