Tiro a vuoto

Regia: Roberto Zazzara

Sceneggiatura: Giulia Moriggi, Luca Filippo Ravenna

Fotografia: Giuseppe Maio

Musica: Commodity Place

Montaggio: Luigi Capalbo, Lucia Sblendorio

Interpreti: Andrea Lucente, Andrea Miglio Risi, Giuseppe Orsillo, Lorenzo Richelmy, Gianluca Vicari

Produttore: Elisabetta Bruscolini

Produzione: Ministero della Gioventù in collaborazione con Festival del Cinema di Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia

Durata: 15’ – Italia B/N, 35mm, 2010

 

SINOSSI In una scuola superiore gli attriti tra ragazzi sono quotidianità. C’è chi coltiva l’amicizia sincera, e c’è invece chi basa i rapporti sulla prepotenza, il silenzio sui propri dolori. Quando questi due modi di vivere l’adolescenza si scontrano, tutti provano una sensazione di instabilità e paura, ma solo alcuni avranno la forza di seguire fino in fondo il loro istinto.

 

ROBERTO ZAZZARA è nato a Pescara il 2 novembre 1978. Dopo la Laurea in Filmologia presso La Sapienza di Roma viene ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano (2006). Durante il corso realizza il cortometraggio Ice- cream Dream e il documentario A piedi sul filo, coregia di Enrica Andreetto, vinci- tore di tre premi, tra cui il primo premio CortoDOC al Festival di Bellaria 2008. Da allora vive e lavora tra Milano e Roma, affiancando lavori su commissione – per Mtv, Rai, Mediaset, e documentari industriali – a opere dal respiro più intimo e per- sonale. Dal 2008 collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia in qualità di regista e docente. Nel 2009 debutta come regista teatrale con lo spettacolo multimediale La signorina Else, e firma i cortometraggi Rosso nel bosco e Una storia semplice. Nel 2010 realizza il documentario Leonesse – Pioniere dell’im- prenditoria femminile a Milano e in Lombardia, per la Camera di Commercio di Milano, e vince con il suo gruppo la selezione “NCN Lab 2010”, che dà accesso alla produzione di un cortometraggio, finanziato dal Ministero della Gioventù e dal Festival del Cinema di Roma: questa vittoria porta alla realizzazione di Tiro a vuoto, ultimato alla fine del 2010.