Regia: Paola Rosà, Antonio Senter
Sceneggiatura: Antonio Senter
Musica: Francesco Tabarelli, Fabio Drescig
Montaggio: Paola Rosà
Produttore: Fondazione Museo Storico del Trentino
Durata: 58’ – Italia col., MiniDV, 2010
SINOSSI Seguendo il diario scritto da Silvio Boldrini nel 1898 durante la corsa all’oro del Klondike, il geologo Sandro Frizzi viaggia come ogni estate da Vancouver a Dawson City, nello Yukon, estremo nord-ovest del Canada. Nella cittadina dove nessuno chiude a chiave la porta di casa, incontra i suoi compagni di squadra per una nuova stagione di “prospecting” lungo i torrenti del Klondike a caccia d’oro: c’è Ljubo, lo scrittore serbo, cercatore d’oro da trent’anni, c’è Max, il ragazzo russo che studia filosofia a Vancouver, e c’è Tim, il geologo canadese anche pastore anglicano…
PAOLA ROSA’ è nata a Riva del Garda nel 1967, si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Firenze dopo il diploma di primo biennio alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste. Dal 2006 è giornalista professionista dopo aver lavorato come redattrice nella redazione di Rovereto del quotidiano “L’Adige”, in seguito ad esperienze di collaborazione con lo stesso quotidiano, con “Radio Dolomiti” e la sede Rai di Trento. Traduttrice dal tedesco, è autrice di Willi Graf. Con la Rosa Bianca contro Hitler (2008) e di Lipsia 1989. Nonviolenti contro il Muro (2009), pubblicati con la casa editrice Il Margine.
ANTONIO SENTER è nato a Rovereto nel 1963, ha vissuto in Germania per anni dove si occupava di restauro ed ebanistica; ora si occupa di design, arredi e riprese video.