Sceneggiatura e Soggetto: Marco Righi
Fotografia: Alessio Valori (A.I.C.)
Musica: Roberto Rabitti
Montaggio: Marco Righi, Arianna Bardizza
Interpreti: Lavinia Longhi, Marco DʼAgostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani, Claudia Botti, Elide Bertani, Luigi Gandolfi, Rossella Torri, Claudio Binini, Emiliano Bisegna.
Produttore: Simona Malagoli
Produzioni: Ierà
Durata: 75ʼ – Italia col., HDCAM, 2010
SINOSSI: 1984. Nel settembre ancora torrido e assolato di quella provincia rurale emiliana più intrisa di cattolicesimo e socialismo nostrano, Elia, adolescente derivante da questi orizzonti, vive con i genitori: William, con una forte inclinazione ideologica al marxismo, Maddalena, molto devota, e nonna Maria; con il fantasma di un fratello maggiore che non torna ormai da un anno, Samuele. Il tempo è quello del raccolto nel piccolo vigneto adiacente casa, così cominciano i giorni della vendemmia e ad aiutare nel campo arriva anche Emilia, la nipote ormai grande di una coppia di compaesani. La giovane decide di tornare per un breve periodo dai nonni di campagna per scrivere la tesi e nel frattempo guadagnarsi un piccolo viaggio che ha in mente da un poʼ. Presuntuosa e disinvolta Emilia è una rivoluzione nellʼordine della quotidianità dellʼadolescente di provincia, ma a dispetto di quanto, pochi giorni basteranno -a Elia- per risvegliare in lei un animo che pareva essere sommerso dalla disillusione e da una costante mediocrità.
MARCO RIGHI è nato a Reggio Emilia nel 1985, dove risiede. Ha studiato regia e montaggio. Per cinque anni ha lavorato come editor presso una casa di produzione; dal maggio 2009 ha aperto “505”, uno studio di comunicazione specializzato in post- produzioni video. Ha realizzato due cortometraggi, ricevendo premi e menzioni. Risale a due anni fa unʼopera prima nel campo dei documentari: Abbasso il Duce, della quale ha curato regia e montaggio. I giorni della vendemmia è il suo film dʼesordio.