La vita non è un gioco

Regia: Classe IV A Liceo B. Varchi (Montevarchi), Alessio Bonadio

Sceneggiatura: Massimiliano Frughi

Fotografia: Alessio Bonadio

Musica: Massimiliano Frughi

Montaggio: Alessio Bonadio

Interpreti: Massimiliano Frughi, Chiara Ulivelli, Giulio Nembrini, Manuel Renzi, Patrizia Odorici, Marco della Ratta, Alessio Bonadio, Noemi Basco, Silvia Sturetti, Maria Vittoria Arnetoli, Francesca Corsi, Matteo Baldini, Ilaria del Pino, Jessica Leo, Mirko Baglioni, Alessandro Micheli, Beatrice Righeschi, Matteo Rabatti, Margherita Faenzi

Produttori: Classe IV A Liceo Scientifico Benedetto Varchi        (Montevarchi, Ar)

Produzione: Sangio’s People

Durata: 18’ – Italia, col., HDV, 2011

 

SINOSSI Filippo, quasi per sbaglio, inizia a giovare a Poker Online ma non riesce a smettere e, scoperto a giocare a lavoro, viene licenziato. Un vecchio amico lo porta in una bisca e Filippo continua a giocare: è ormai una dipendenza. Egli se ne accorge solo quando ha gli strozzini alle calcagna. Così, poco prima di spararsi, registra il videomessaggio che narra la sua storia. Gli amici però lo fermano in tempo e lo aiutano a ricominciare.

 

LA CLASSE IV A del Liceo Scientifico “Benedetto Varchi” di Montevarchi (AR) già nel 2010 si è impegnata nella realizzazione di un corto avente per tema la vita di San Paolo, utilizzando lo pseudonimo “Sangio’s people” (in omaggio al paese natale della maggior parte di loro). Lo stesso pseudonimo viene usato anche per questo corto, che ha partecipato ad un concorso indetto dal SERT, sui rischi del gioco d’azzardo.