Regia: Tatiana Saltarello
Sceneggiatura: Tatiana Saltarello
Fotografia: Chiara Scarselli
Musica: Resi Nakaj
Montaggio: Chiara Scarselli
Interpreti: Altin Gashi, Ardit Selmanaj, Behar Shala, Barbara Canka, Cristiano Fiorelli, Fatjan Piranej, Ilyass Echaibi, Liban Shire Mohamed, Mohamed Abdulahi, Sophie Francesca Fall, Yassine El Harti, Amerigo Armi, Natalia Rudnytska, Alami Yzza, Greta Bullari, Caterina Scarselli, Hassan Mohamed, Claudia Lettieri, Tatiana Saltarello, Resi Nakaj
Produttori: Quelli del Bazar onlus/Anpas Toscana
Produzione: Quelli del Bazar onlus/Anpas Toscana
Durata: 52’ – Italia, col., DV, 2011
SINOSSI Una homeless incontra casualmente un gruppo di ragazzi che sono alle prese con pregiudizi quotidiani. La donna li vuole comunque coinvolgere nella lettura che parla di un gruppo di giovani come loro e del proprietario della loro città che ha stabilito leggi discriminatorie e razziali. I ragazzi del libro realizzeranno un grande evento a cui parteciperà tutta la città e insieme getteranno le basi per una società basata sul principio della tolleranza.
TATIANA SALTARELLO Regista teatrale del gruppo interetnico Teatranti dei Popoli dal 2000, risiede a Firenze. Ha all’attivo numerose produzioni realizzate in occasione di progetti e rassegne estive del Comune di Firenze. Tra queste, Gli ospiti inattesi che ha vinto il premio della critica nell’ambito della “Rassegna internazionale di teatro ragazzi, Premio Ribalta 2010”. Svolge poi dal 1999 laboratori di teatro sociale nelle scuole e dal 2005 con minori stranieri e italiani ospiti di strutture comunitarie. Nel 2011 ha svolto anche un progetto per l’utenza carceraria minorile.