Zucchero

Regia: Paolo Fantini, Maricla Tagliaferri
Sceneggiatura: Paolo Fantini, Maricla Tagliaferri
Fotografia: Paolo Fantini, Maricla Tagliaferri
Montaggio: Paolo Fantini, Maricla Tagliaferri
Produttore: Paolo Fantini, Maricla Tagliaferri
Produzione: S.C.V.
Durata: 4’ – Italia, col., AVCHD, 2011

SINOSSI Le asprezze della realtà invadono e frantumano le nostre certezze, soprattutto quando ci si rifugia nel guscio dei riti quotidiani. Oggi, come negli anni ’70, cui appartiene il brano musicale di Finardi, il politico è ancora più che mai personale e l’”altro” ci invade anche contro la nostra volontà.

PAOLO FANTINI Nato a Roma nel 1948, giornalista. Dai primi corti in 8mm realizzati dal 1963, è approdato in successione al Super8, al 16 mm e infine al video analogico. Ha realizzato oltre una trentina di corti e un lungometraggio presentati in rassegne e manifestazioni italiane e internazionale. La sua attività di filmmaker si è interrotta nel 1980 ed è ripresa nel 2011 con il digitale. In concorso lo scorso anno a Valdarno Cinema con Fluxus.

MARICLA TAGLIAFERRI 63 anni, romana, giornalista. Inizia ad occuparsi di cinema indipendente nel 1975 organizzando rassegne ed eventi legati al cinema femminile. Dal 1977 al 1980 ha realizzato corti e un lungometraggio in Super8. Nel 2011 si è riavvicinata alla produzione indipendente come video maker.