68-08 – Dialoghi a distanza sui tempi che cambiano

6808

Regia: Marcello Cella, Giuseppe Favilli, Francesca Paita
Sceneggiatura: Marcello Cella
Fotografia: Giuseppe Favilli, Francesca Paita
Musica: Francesco Celati
Montaggio: Giuseppe Favilli, Francesca Paita
Produttore: Marcello Cella, Giuseppe Favilli, Francesca Paita
Produzione: NeOki Film
Durata: 76′ – Italia, col., MiniDV e AVCHS, 2012

SINOSSI Un momento particolare della storia di Pisa, il decennio 1960-1970, attraverso i ricordi individuali di alcuni protagonisti più o meno famosi dell’epoca. Cosa è stato il ’68 nella città toscana? Come è stato vissuto dai protagonisti dell’epoca? E che cosa rimane oggi di quel fuoco, di quella passione che aveva spinto migliaia di giovani a scendere per mesi quasi quotidianamente in piazza, ad occupare le facoltà universitarie, ad espandersi come un’onda in piena in città?.

MARCELLO CELLA Nato a La Spezia, nel 1960. Laureato in lettere presso l’università di Pisa è giornalista, documentarista, regista, sceneggiatore, saggista, educatore e mediatore interculturale. E’ autore dei seguenti documentari: Tempo di lavoro. Cento anni di storia del sindacato (1996), Una sedia per tutti i lavoratori (1998), Un sorriso in faccia al mondo. Diventare grandi in Romania (2006).

FRANCESCA PAITA Nata a Carrara nel 1960. Laureata in Informatica, regista, operatrice video e di montaggio, è autrice dei seguenti documentari: Bargecchia e le campane di Puccini (2007), Sognando il Derby (2008), La calza della Befana più lunga del mondo (2009), Ma sempre coraggio (2010).

GIUSEPPE FAVILLI Nato a Pisa nel 1950. Fotografo e documentarista, è direttore tecnico dell’Associazione Culturale NeOki Film di Pisa.