Regia: Andrea Della Monica
Sceneggiatura: Andrea Della Monica
Fotografia: Bernhard Wittich
Musica: Davide Mastropaolo
Montaggio: Diego Liguori, Massimiliano Pacifico
Interpreti: Andrea Adinolfi, Daniele De Vita, Rosa de Vita, Angelo Imperatore, Carlo Geltrude, Pasquale Russo, Carlo Caracciolo, Michele Maturo, Luigi Damiani
Produttore: Andrea Della Monica, Davide Mastropaolo
Produzione: The London Film School, Audioimage
Durata: 20’ – Gran Bretagna/Italia, col., HD, 2013
SINOSSI Fefè ha trentacinque anni, una bellissima moglie e una figlia di sei anni. Mentre la sua vita tra le mura di casa sembra felice, fuori deve fare i conti con il suo impiego tra la manovalanza di un clan criminale che trae i suoi proventi dal racket delle estorsioni. Un’inusuale notte nel porto di Napoli, trascorsa in attesa di un incontro con un clan rivale, si rivela decisiva per il suo futuro. Il porto esercita su di lui un fascino particolare: con i suoi spazi immensi, le sue luci e i suoi silenzi, per Fefè – figlio di un inossidabile scaricatore scomparso prematuramente – risulta essere un luogo magico che non solo gli rievoca ricordi mai sopiti di suo padre, ma gli apre idealmente prospettive insperate di una vita onesta e dignitosa, vicina alla purezza della sua intimità familiare.
ANDREA DELLA MONICA Nato a Napoli nel 1985. Consegue una laurea triennale e una laurea specialistica in Filosofia (Estetica) presso l’Università Federico II di Napoli e lavorando come sceneggiatore, aiuto-regista e aiuto-montatore su numerosi spot, cortometraggi e lungometraggi in Italia. Nel 2010 si trasferisce a Londra – dove oggi lavora – per frequentare il Master of Arts in Filmmaking della London Film School diretta da Mike Leigh. Uoldìsnei – girato interamente a Napoli e completato nel maggio 2013 – è il suo film di diploma per la London Film School.