La mano nel cappello

Regia: Francesco Paolucci
Sceneggiatura:
 Francesco Paolucci, Luca Serani, Giuseppe Tomei
Fotografia: Francesco Colantoni

Musica:
 Malìa, Francesco Moscardi, Trio99, Banda di Fontecchio
Montaggio:
 Stefano Ianni

Interpreti:
 Luca Serani, Matteo Di Genova, Alessandra Busilacchio, Emanuele Palmerii, Giampiero Ricci, Gianluca Corsi, Gianpaolo De Andreiis, Rita Agostinelli, Barbara Fontanazza, Anais D’Ascenzi

Produttori:
 Antonio Iacobone, Anna Romano
Produzione:
 Comunità XXIV Luglio – Handicappati e non Onlus
Durata: 93′ – Italia, col., HD, 2014

SINOSSI All’interno di una comunità di disabili si cerca di mettere in scena il Don Chisciotte di Cervantes. Guidano l’impresa tre ragazzi arrivati lì per tre diversi scherzi del destino e che devono svolgere servizio per l’associazione di volontariato. Volontari e disabili, qui in veste di attori si alternano tra provini, assegnazione delle parti e preparazione delle scenografie. Qualcosa però rischia di far saltare lo spettacolo a pochi giorni dalla prima.

FRANCESCO PAOLUCCI Nato a L’Aquila nel 1982. E’ un giornalista professionista e filmaker. Ha conseguito una laurea magistrale con una tesi su David Lynch. Il suo documentario Riprendiamoci (2009), storie del post terremoto dell’Aquila di un gruppo di ragazzi nelle tendopoli, è stato presentato al Venice Film Meeting nell’ambito della 66° Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Ha collaborato come giornalista per diverse testate locale nazionali.

988512_10203886516791822_2224008585498623018_n