Daniele Corsi

Nato a Montevarchi il 28 settembre 1980, è docente di Lingua Spagnola (Mediazione Linguistica e Interculturale) presso l’Università di Siena- Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere (Università di Siena) conseguita con la votazione di 110 e lode, ha studiato all’Università di Salamanca dove, nel 2007, ha ottenuto il “Diploma de Estudios Superiores” del Dottorato “Vanguardia y Postvanguardia en España e Hispanomérica. Tradición y rupturas en la literatura hispánica”. Ha conseguito nel 2011 il titolo di Dottore di Ricerca nell’ambito della Scuola Dottorale in Filologia Moderna e Letterature Comparate dell’Università degli Studi di Firenze (Dottorato di ricerca in “Lingue e Culture del Mediterraneo – Curriculum in Ispanistica”). La tesi dottorale, intitolata “Percorsi del linguaggio futurista in Spagna”, è stata diretta dalla prof.ssa Maria Grazia Profeti ed è in via di pubblicazione.

Come ricercatore si dedica principalmente allo studio dell’avanguardia storica in Spagna e Ispanoamerica e in particolare alla ricezione del Futurismo nelle lingue e letterature iberiche. Si dedica parallelamente anche all’attività di traduttore. Ha curato le prime edizioni italiane di “Hélices” (Arezzo, Bibliotheca Aretina, 2005) di Guillermo de Torre e del romanzo “Cagliostro” di Vicente Huidobro (2011 – in corso di stampa). Ha inoltre pubblicato saggi su Filippo Tommaso Marinetti, Federico García Lorca, poeti spagnoli del movimento ultraista e volumi sulla teoria della narrazione. Dal 2010 è membro del Comitato scientifico della rivista annuale di letteratura comparata “Futhark. Revista de investigación y cultura” pubblicata dall’Università di Siviglia.

Esperto di scrittura creativa, in seguito al conseguimento del Master coordinato da Romano Luperini “L’Arte di Scrivere” (Università di Siena), tiene seminari di analisi del testo letterario e di cinema e letteratura in vari istituti e centri culturali. Tiene anche workshop di teoria e pratica della traduzione presso università e scuole superiori. Nell’ambito del Comitato organizzatore di “Valdarno Cinema” cura la sezione Scuola e Università. Dal 2007 è presidente della Cineteca Nazionale Fedic.