Elba. L’eredità di Napoleone

Aspettando Valdarno Cinema Fedic

Martedì 5 maggio 2015, Cinema Masaccio ore 20.30. Saranno presenti I Licaoni Francesca Detti e Alessandro Izzo

 

ELBA. L’EREDITÀ DI NAPOLEONE

 

Regia: Alessandro Izzoelba

Sceneggiatura: Francesca Detti, Alessandro Izzo

Fotografia: Marzio Mirabella

Musica: Alessandro Moro

Montaggio: Alessandro Izzo

Interpreti: Margherita Coppola, Guglielmo Favilla, Ilaria Di Luca, Federico Mariotti, Federico Sfascia, Cecilia Casini, Gabriele Buonomo

Produttori: Andrea Rossi, Maurizio Goetz, Claudio Della Lucia

Produzione: I Licaoni

Durata: 34’ (4 episodi). Italia, col., HD, 2014

 

Al festival verrà proiettato il 2° episodio della durata di 9′ 50”.

 

SINOSSI

Il Tiranno, uno Spirito accecato dalla brama di conquista che voleva soggiogare l’intero Universo, viene sconfitto e intrappolato nello spazio e nel tempo. Da allora il Tiranno aspetta …
Elba – giugno 2014: Sara, irruente e ambiziosa, in crisi con il suo fidanzato Leonardo, ha aiutato un privato collezionista francese a accaparrarsi all’asta un antico manufatto elbano. Un oggetto forgiato col ferro delle miniere e dalle origini antichissime.

Elba – giugno 1814: Napoleone è da poco approdato sull’Isola. Nel salone della sua nuova residenza viene avvicinato da un losco figuro, giunto per rendere omaggio all’Imperatore con un dono: un antico medaglione di ferro. A duecento anni di distanza, il manufatto crea un ponte tra i tempi.
L’intera isola, nel 2014 e nel 1814, si blocca mentre il Tiranno, dalle viscere della terra, inizia a scalciare per uscire dalla sua prigione. Sara e Napoleone – nel corpo di Leonardo – hanno le ore contate per cercare di salvare l’Elba. E incidentalmente l’Universo.

 

I LICAONI. Francesca Detti (Livorno, 1978) e Alessandro Izzo (Livorno, 1974). Cinema-makers indipendenti nati a Livorno nel 1999. Alfieri da sempre del digitale, convinti che il low-budget sia l’unico modo di realizzare storie vive. Produttori di decine di corti – tra cui il pluripremiato horror Last Blood (2003), Memento Mori (2012), Leviathan (2013) e The Touch (2014) – tre lungometraggi (Mandorle, 2000; N.A.N.O, 2002 e Kiss Me Lorena, 2005, primo film italiano distribuito on-line), webseries e rubriche di cinema che appaiono regolarmente sul canale Youtube. Il corso di cazzotti e le recensioni di Frusciante sono opera loro. Protagonisti della masterclass sulle webseries a Valdarno Cinema 2013.