I PRIMI SARANNO GLI ULTIMI

GENERE: Documentario

DURATA: 97′

MONTAGGIO: Stefano Malchiodi

MUSICA: Pasquale Mollo

INTERPRETI: Joseph e Vincent Almudever, Aurelio Grossi, Antoine Pinol, Henri Diaz, Virgilio Del Real, Geoffrey Servante, William Krehm, Diviso Marinelli

PRODUTTORE: CSI, AAMOD, AICVAS, ANPPIA

 

DISTRIBUZIONE: CSI

SOGGETTO: Mauro Manna, Pasquale D’Aiello

SCENEGGIATURA: Mauro Manna, Pasquale D’Aiello

FOTOGRAFIA: Pasquale D’Aiello

ANNO DI PROD.: 2021

NAZIONALITÀ: Italia

LINGUA: Francese, spagnolo, inglese, italiano

REGIA: Pasquale D’Aiello

 

SINOSSI: Nel luglio del 1936 l’esercito spagnolo, guidato da Francisco Franco e supportato dalla chiesa cattolica, dalle forze reazionarie e dagli aiuti militari di Hitler e Mussolini, si ribella contro la Repubblica spagnola e dà origine a una guerra civile che durerà fino all’aprile del 1939. La solidarietà internazionale fu straordinaria: quasi 50 mila antifascisti provenienti da tutto il mondo accorsero in Spagna in difesa della Repubblica. In questo documentario narrativo si racconta del viaggio degli autori, compiuto dal 2015 al 2018, alla ricerca di tutti gli ultimi combattenti repubblicani volontari ancora in vita per ascoltare per l’ultima volta dalla loro voce la loro storia, le loro motivazioni, il loro lascito alle future generazioni. Hanno incontrato otto uomini di diverso orientamento politico e di diversa provenienza (un socialista italiano, un repubblicano francese, un comunista libertario canadese, un comunista spagnolo, tre comunisti francesi e un avventuroso democratico britannico.

 

BIOGRAFIA REGISTA: Nato nel 1969. Dopo aver esercitato la professione di ingegnere per alcuni anni è diventato autore e regista televisivo per la RAI. Ha lavorato per diverse reti: Rai 3, Rai 4, Rai Movie e Rai Storia. Autore di racconti, collabora occasionalmente con testate di  critica cinematografica.