Sede

San Giovanni Valdarno, uno dei principali centri del Valdarno aretino e città natale di Masaccio, è situato a metà strada tra Firenze ed Arezzo, in prossimità del casello autostradale A1 Valdarno. Circondata da colline e montagne, San Giovanni, che vanta un’antica tradizione industriale, è anche una piccola città d’arte: il Museo della Basilica, Palazzo d’Arnolfo, Casa Masaccio… sono solo alcune delle più importanti attrattive turistiche che la città offre ai suoi visitatori.

Suggestivo tutto il centro storico: sviluppatosi nel medioevo, ha mantenuto la struttura di borgo medievale, con piccolissime strade (tra cui i caratteristici “chiassi”, quasi privi di sole) e l’improvvisa, inaspettata apertura sulle piazze centrali una delle quali dedicata, non a caso, a Masaccio e l’altra a Cavour.

È proprio ad Arnolfo che e’ stata attribuita la paternità del progetto urbanistico di San Giovanni come pure il disegno di Palazzo Pretorio, che prese poi il suo nome. Oggi San Giovanni, sviluppatasi anche in virtù di una storica attività nel settore vetrario, è una città che ha saputo trovare il giusto equilibrio fra arte e produzione industriale, commercio altamente specializzato e servizi.