Piuma

Regia: Roan Johnson

Sceneggiatura: Ottavia Madeddu, Carlotta Massimi, Davide Lantieri, Roan Johnson

Fotografia: Davide Manca

Musica: Lorenzo Tomio

Montaggio: Paolo Landolfi, Davide Vizzini

Scenografia: Mauro Vanzati

Costumi: Andrea Cavalletto

Interpreti: Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Michela Cescon, Sergio Pierattini, Francesca Colella, Brando Pacitto, Francesca Turrini, Bruno Squeglia, Francesca Antonelli, Maria Clara Alonso, Massimo Reale

Produttori: Carlo Degli Esposti, Nora Barbieri, Nicola Serra

Produzione: Sky Cinema, Palomar

Distribuzione: Lucky Red

Durata: 98’ – Italia, col., HD, 2016

 

SINOSSI

Ferro e Cate stanno affrontando i nove mesi più burrascosi delle loro vite, anche se loro non hanno ancora capito la tempesta che sta arrivando: alla bambina ci penseranno quando nasce. E poi comunque devono preparare la maturità insieme al Patema e agli altri amici, il viaggio in Spagna e Marocco, vogliono pensare all’estate più lunga della loro vita, alla casa dove stare insieme, ai loro sogni di diciottenni. A non essere pronti non sono solo Ferro e Cate ma anche i loro genitori: quelli di Ferro, che prima li aiutano e poi vanno in crisi sfiorando il divorzio; quelli di Cate, più assenti e in difficoltà di lei. Tutti alle prese, loro malgrado,con un nipote e una responsabilità in arrivo con quindici anni di anticipo.

 

ROAN JOHNSON Nato a Londra nel 1974. Cresce a Pisa e poi si trasferisce a Roma dove nel 2001 si diploma in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia, Nel 2002 scrive il soggetto e la sceneggiatura di Ora o mai più di Lucio Pellegrini ed esordisce dietro la macchina da presa con l’episodio Il terzo portiere del film collettivo 4-4-2 il gioco più bello del mondo. Per la tv è autore della fiction Raccontami (2006-2008) di Tiziana Aristarco e Riccardo Donna, della sit-com La strana coppia di Lucio Pellegrini e Max Croci e della miniserie Il Commissario De Luca (2008) di Antonio Frazzi. Nel 2011 dirige il suo primo lungometraggio, I primi della lista, che vede tra i protagonisti Claudio Santamaria ed è candidato al Nastro d’argento 2012 per il miglior soggetto. Nel 2014 firma Fino a qui tutto bene, presentato al Festival di Roma che ottiene, tra i vari riconoscimenti, il Premio del Pubblico BNL – Cinema Italia e una delle protagoniste, Silvia D’Amico, viene premiata con il Nastro d’argento come miglior attrice emergente. Scrive e dirige inoltre, per Sky e Palomar, I delitti del Barlume, il ciclo di film per la TV tratti dai romanzi di Marco Malvaldi con Filippo Timi, Lucia Mascino e Alessandro Benvenuti. È anche autore di due romanzi: Prove di felicità a Roma Est (ed. Einaudi, 2010), con cui si aggiudica il premio letterario per opere prime Giuseppe Berto e Dovessi ritrovarmi in una selva oscura (ed. Einaudi, 2017).