“Lezuo” vince la 32° edizione di Valdarno Cinema Fedic

Sabato 10 maggio al Cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno si è conclusa la 32esima edizione di Valdarno Cinema Fedic, una fra le più antiche rassegne italiane dedicate al cinema indipendente.

Il Premio Marzocco “Marino Borgogni” per la migliore opera in assoluto è andato a “LEZUO” di Giuseppe Boccassini, giovane regista barese laureatosi in teoria del cinema al Dams di Bologna e cofondatore del Gruppo Farfa, progetto cinematografico ed educativo sviluppato in Puglia.

La Giuria formata da Giorgio Colangeli, Vittorio Moroni e Anna Maria Pasetti ha tributato all’unanimità il Premio all’opera per la raffinatezza e l’essenzialità con cui è stata capace di interpretare, attraverso l’esperienza sensoriale di invenzioni visive e sonore, un viaggio per mare di migranti.

QUI il verbale della giuria.

 Il Premio Speciale della Giuria per il miglior lungometraggio è andato a “I FANTASMI DI SAN BERILLO” di Edoardo Morabito, che ha ricevuto anche una menzione speciale da parte della Giuria Giovani.

Il Premio Speciale della Giuria per il miglior cortometraggio è stato attribuito ex-aequo a “CLOSED BOX – A SCATOLA CHIUSA” di Riccardo Salvetti e Gianfranco Boattini e a “CORSO ITALIA ’96” di Alberto Tempi, mentre a vincere il Premio Luciano Becattini per un documentario di particolare rilevanza espressiva è stato “RING PEOPLE” di Alfredo Covelli.

All’interno del palmarès premiate anche le interpretazioni di Andrea Simonetti per il film “ALLE CORDE”, di cui è anche regista, e Cristina Puccinelli per il film “EPPURE IO L’AMAVO!, della stessa Puccinelli.

Gli altri due Gigli fiorentini d’argento a disposizione della Giuria sono andati a “CENTOQUARANTA. LA STRAGE DIMENTICATA” di Manfredi Lucibello e a “EMMAUS” di Claudia Marelli.

“CLOSED BOX – A SCATOLA CHIUSA” si è aggiudicato il Premio Fedic per il miglior film prodotto da un autore Fedic, ed anche la medaglia del Presidente della Repubblica assegnata dalla Giuria Giovani.

Il premio Banca del Valdarno all’opera che meglio evidenzi i valori della cooperazione e della solidarietà è andato ex aequo a “LE VOCI UMANE” di Stefano Dei e a “DESTINATION DE DIEU” di Andrea Gadaleta Caldarola.

Il premio A.N.P.I. all’opera che meglio interpreti e rappresenti i valori storici e ideali dai quali è nata la Costituzione della Repubblica Italiana spetta a “BIMBA COL PUGNO CHIUSO” di TodoModo (Claudio di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio).

Al palmarès si aggiunge quest’anno un nuovo riconoscimento, il Premio Franco Basaglia, all’opera che meglio rappresenti le tematiche della salute mentale in Italia e nel Mondo. Ricevono il premio ex aequo “CLOSED BOX – A SCATOLA CHIUSA” e “VICINI DELL’ALTRO TIPO” di Daniele Bonarini.

Ospite della serata anche l’attore Francesco Salvi, presente alla manifestazione con l’anteprima nazionale del film “ST@LKER” di Luca Tornatore.

Posted in NewsTags: