Valdarno Cinema Fedic assegnerà il premio Basaglia

Alla 33° edizione di Valdarno Cinema Fedic è stato confermata, proprio in questi giorni, la collaborazione tra il Centro di promozione della salute Franco Basaglia di Arezzo e il festival che assegnerà il “Premio Franco Basaglia”, del valore di 500 euro, “all’Opera che meglio rappresenti le tematiche della salute mentale nel nostro presente in Italia e nel mondo“. Possono concorrere a questo riconoscimento i film di tutte le sezioni del festival (Concorso, Spazio Fedic e Spazio Toscana).

Franco Basaglia, medico dell’animo e della malattia mentale. Con la riflessione sociopolitica sulla trasformazione dell’ospedale psichiatrico e delle esperienze di rinnovamento da lui vissute, hanno ispirato l’attuale legge sul trattamento della follia. L’impegno per il superamento dell’Istituzione manicomiale e la lotta contro ogni forma di emarginazione sono tra gli obiettivi principali del Centro di promozione della salute Franco Basaglia di Arezzo che contribuirà al premio assegnato dal Valdarno Cinema Fedic.

Basaglia-Franco

La 33° edizione di Valdarno Cinema Fedic si svolgerà a San Giovanni Valdarno (AR) dal 6 all’10 maggio presso il Cinema Teatro Masaccio. Il bando di iscrizione al concorso a tema libero, si è concluso il 4 marzo scorso. Sono pervenute molte opere di cui alcune provenienti anche da altre Nazioni. L’elenco delle opere che parteciperanno alla competizione sarà comunicato nella prima settimana di aprile.

Posted in Eventi, NewsTags: