ValdarnoCinema Film Festival: il programma di sabato 9 ottobre

La quarta giornata della 39esima edizione del ValdarnoCinema Film Festival uno dei concorsi cinematografici più antichi in Italia che quest’anno si avvale della direzione artistica di Paolo Minuto e che vedrà presiedere la giuria delle opere in concorso la regista afghana Diana Saqeb, coadiuvata dai critici cinematografici Emanuela Genovese e Roberto Silvestri inizierà alle 12:00 con l’inaugurazione della mostra “Foto sul set del film Pinocchio di Matteo Garrone”, alla presenza dell’autrice degli scatti, la fotografa di scena  Greta De Lazzaris. L’esposizione è allestita presso la casa della cultura Palomar e sarà visitabile fino al mese di febbraio p.v.

Nel pomeriggio proseguirà invece la visione dei lungometraggi in concorso. Alle 16.30 sarà proiettato Le sorelle Macaluso di Emma Dante, regista, attrice e drammaturga italiana conosciuta per la sua ricerca che ha il suo focus nell’universo culturale siciliano, mentre alle 18.30, in occasione della proiezione di Tener a mente, sarà presente il regista Gino Bianchi con alcuni componenti del cast: il film è la storia di cinque ragazzi con disturbo dello spettro autistico,  Clara, Matteo, Jacopo, Alessio e Gianmarco, uniti dalla passione per la musica, vengono scelti per il primo laboratorio per ragazzi speciali del Conservatorio Santa Cecilia.

Alle 21:00 la serata finale con le premiazioni  a cui farà seguito la proiezione del film Il buco in testa alla presenza del regista italiano Antonio CapuanoPremio Marzocco alla Carriera 2021.Scenografo e docente di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Antonio Capuano esordisce nel 1991 con il lungometraggio Vito e gli altri, un film sulla vita difficile dei bambini di strada di Napoli ma il successo arriva nel 1996 con Pianese Nunzio, 14 anni a maggio che narra la storia di un abuso da parte di un sacerdote, nel 1998 dirige Polvere di Napoli e nel 2001 Luna Rossa che gli vale la Nomination Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, con La guerra di Mario del 2005 vince il Premio dei critici al David di Donatello del 2006.

Tutti gli eventi si svolgono al Cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con presentazione di greenpass.

Per maggiori informazioni:

Segreteria Valdarnocinema Film Festival:

info@valdarnocinemafilmfestival.it – +39 055 940943

Cinema Masaccio: + 39 055 945189

Posted in Eventi, News, Ospiti, Rassegne